Santa Lucia nacque a Siracusa nel 284, essendo imperatore Diocleziano, da una nobile famiglia cristiana che la educò ai sani principi della fede e della morale evangelica.
Nel febbraio del 301, mentre andava in pellegrinaggio alla tomba di Sant’Agata a Catania per chiedere la guarigione di sua madre Eutichia, confidò a questa di volersi consacrare per tutta la vita a Gesù nella verginità coronata di povertà.
Infatti al ritorno ottenne dalla madre, già risanata, di destinare il patrimonio familiare, che le spettava come dote nuziale, all’assistenza dei poveri, provocando la vendetta del fidanzato abbandonato, che la fece trascinare davanti ai giudici per farla condannare a morte. Dopo tante torture Lucia colpita alla gola morì, mentre pregava per i suoi carnefici, il 13 dicembre 604. Le sue spoglie nel IX secolo furono trasportate da Costantinopoli a Venezia ove sono venerate nella Sua Chiesa.
Dall’etimologia popolare del nome Lucia (lux - lucis) deriva la leggenda degli occhi strappati per amore di Cristo, per questo Santa Lucia viene invocata come protettrice degli occhi.