San Vincenzo Ferreri

Patrono del Paese

 

 

San VincenzoStatua in durissimo legno eseguita egregiamente da un ignoto scultore del XIX secolo.

 

San Vincenzo Ferreri nacque a Valencia (Spagna) nell’anno 1350. Entrò presto nell’ordine dei Domenicani, i quali vestivano un abito bianco e nero e portavano il bastone dei pellegrini. Fu grande predicatore; portò il messaggio evangelico non solo ai Cristiani ma anche agli Ebrei, ai Mori e ai Valdesi, percorse, predicando sempre, tutta la Spagna, l’Italia, la Svizzera e la Francia. Papa Benedetto XIII lo volle alla corte di Avignone come suo confessore.

 

San Vincenzo, appartenente alla nobile famiglia dei Ferreri, originaria di Valencia, che si rese illustre proprio per la presenza di San Vincenzo, famoso predicatore domenicano, morì a Vannes (Bretagna) il 5 aprile 1419.

 

Gian Vincenzo Maria Termini, imparentato con la famiglia Ferreri, per cui si chiamò Termini Ferreri e che fu poi fondatore di Casteltermini, volle che proprio San Vincenzo fosse il protettore di questo Paese, dove si festeggia la II domenica di Agosto di ogni anno.

 

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.