Dame di Carità

Per il futuro dell’umanità, la migliore civiltà che si possa desiderare è quella di diventare buoni samaritani. Il Signore Gesù stesso ci ha invitato con queste parole “va e fa’ anche tu lo stesso”.

I Gruppi di Volontariato Vincenziano sono un’associazione di laici cattolici volontari. Essa riunisce persone che intendono vivere la solidarietà e la carità cristiana secondo il Vangelo.

Si ispira al modello del proprio fondatore San Vincenzo de’ Paoli; opera in comunione con i pastori della chiesa e ha per scopo la promozione umana e cristiana; la lotta contro la povertà materiale e spirituale e le cause che le determinano; l’incontro personale con il fratello sofferente ne corpo e nello spirito; chi più soffre, più rappresenta Cristo, più è Cristo.

Quando meditiamo la via del Calvario di Cristo pensiamo sicuramente a delle privazioni, a dei sacrifici, che ci fanno capire molte cose che solo alla scuola dei poveri possiamo imparare.

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano nasce a Casteltermini nel 31 marzo 1943 per iniziativa di alcune persone che si sono ispirate ai più alti ideali della carità e che hanno operato con umile dedizione.

Ogni persona che si riconosca nello spirito e nella prassi dello statuto può aderire al Gruppo di Volontariato Vincenziano e operare nel silenzio accompagnato dalla preghiera.

La nostra opera viene portata avanti grazie alle offerte dei fedeli tramite l’Opera di Carità San Vincenzo de’ Paoli “Fiore che non marcisce” in occasione dei funerali e della raccolta effettuata al cimitero per la commemorazione dei defunti.

Noi Vincenziane ringraziamo il Signore perché ci ha chiamato a questa missione e fatto riscoprire il valore e la dignità di ogni persona.

Tratto dall’intervista effettuata, nell’aprile 2007, dall’Oratorio “San Filippo Neri”

alla Presidente del Gruppo, Signora Margherita Saporito Conti

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.