Ministri Straordinari della Santa Comunione

Ministri Straordinari dell'Eucaristia nella nostra Parrocchia: Bellanca Italia, sr. Bindhu Benny, Caltagirone Giuseppa, Consiglio Rita Concetta, Firenze Mariella, Giuliano Michelangelo, Lo Bue Carmelina, Minnella Nicolò, Proietto Carmela, Russotto Antonina, Spoto Giuseppe.

 

Riportiamo l'articolo pubblicato sul sito de L'Amico del Popolo che spiega chi è il Ministro straordinario della Santa Comunione:

 

Abbiamo chiesto a don Rino Lauricella, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, che ha curato in tutta l’Arcidiocesi di Agrigento la formazione dei ministri straordinari di illustrarci brevemente la natura di questo ministero.

Chi è il ministro straordinario della Santa comunione?

Il ministro straordinario della Santa comunione, secondo le indicazioni dell’Istruzione “Immensae Caritatis”, è un uomo o una donna che ha ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (battesimo – cresima – Eucarestia) idoneo ed aiuta il parroco nel territorio della Parrocchia nella distribuzione della Santa comunione agli ammalati che sono impossibilitati a partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale.La caratteristica di questo ministero è il tempo determinato, per un triennio e il territorio, la parrocchia in cui si svolge. Il nostro arcivescovo ha anche deciso che dopo tre mandati consecutivi tele ministero non può rinnovarsi.
Chi seglie i candidati?
La scelta dei candidati avviene attraverso il parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale, la richiesta viene inoltrata all’Arcivescovo presso l’Ufficio liturgico.
Come ci si preprara?
A tutti i candidati è stato proposto un cammino formativo di due giorni per vicariato foraneo dove è stato illustrato il mistero dell’Eucaristia come compimento del Cammino d’Iniziazione cristiana, la sofferenza tempo di evangelizzazione e l’identità del ministro straordinario della Comunione. La formazione dei sigoli ministri è poi demandata ai parroci delle rispettive parrocchie.
Quanti sono nelle 193 parrocchie dell’Arcidiocesi?
In tutta la nostra diocesi ci sono più di 1.200 candidati per questo ministero a cui domenica 16 febbraio nelle parrocchie i parroci hanno conferito il mandato.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.