Che cos’è l’Ordine Francescano Secolare?
Facciamo rispondere i papi: “Voi siete un Ordine, Ordine laico, ma Ordine vero”
(Benedetto XV, Enciclica “Sacra Propediem”, 6 gennnaio 1921).
“La parola “Ordine” significa partecipazione alla disciplina e all’austerità propria di quella spiritualità, pur nell’autonomia propria della vostra condizione laicale e secolare, la quale peraltro comporta spesso sacrifici non minori di quelli che si attuano nella vita religiosa e sacerdotale” (Giovanni Paolo II, 14 giugno 1988, al capitolo generale OFS).
Chi sono i Francescani Secolari?
Siamo un corpo composto da oltre 430.000 professi, che insieme agli oltre 150.000 religiosi e religiose francescani deve portare avanti nel tempo e nella storia la missione che il Crocifisso di san Damiano affidò a san Francesco: “Va’ e ripara la mia casa, che come vedi è in rovina”
E a Casteltermini?
Il Terz’Ordine Francescano (TOF) venne istituito nella Chiesa Madre di Casteltermini il 9 gennaio 1910 presso l’altare della SS. Trinità. Nel 1916 venne trasferito nella Chiesa di san Giuseppe dietro autorizzazione dell’allora vescovo Bartolomeo Lagumina. Negli anni 40 la Congregazione ritornò in Chiesa Madre sotto l’assistenza dell’arciprete Padalino e dei frati cappuccini che si sono susseguiti nel tempo e che non hanno mai fatto mancare la loro guida spirituale. Dal 1973 la direzione spirituale del TOF viene curata dall’arciprete Giovanni Di Liberto, che allora era parroco della chiesa di san Francesco.
A livello internazionale, nel corso degli anni il Terz’Ordine, ha subito notevoli cambiamenti in linea con le indicazioni del Concilio che ha invitato ogni famiglia spirituale a portare avanti il proprio rinnovamento adeguato alle esigenze nuove della Chiesa e della società di oggi. Con la nuova Regola approvata nel 1978 da Paolo VI, il Terz’Ordine Francescano viene denominato Ordine Francescano Secolare (OFS) e non si parla più di Congregazioni ma di Fraternità.
A Casteltermini, che sin dall’inizio ha avuto carattere interparrocchiale, l’OFS ha fatto ogni sforzo per rinnovarsi e seguire le indicazioni del centro, Provinciale prima e Regionale poi, dopo la raggiunta unità delle fraternità di Sicilia.
Attualmente siamo circa 120 professi, comprese però le tante persone ammalate che non possono frequentare e quanti si sono lasciati intiepidire nell’antico fervore.
Cosa facciamo?
L’idea è semplice ma il progetto è di grande valore: seguire il Signore Gesù Cristo con lo stile di san Francesco, coscienti delle nostre fragilità che ci portano a fare ciò che non vorremmo, certi che Gesù il quale ci ha redenti e conosce le nostre miserie non ci farà mancare il suo aiuto, pronti a ricominciare ogni giorno, fiduciosi che l’oggi che ci è dato da vivere sarà migliore di ieri.
Nel nostro cammino ci dà forza l’avanzare insieme, per mano, sorreggendoci a vicenda.
Vieni anche tu! La tua debolezza sarà una forza in più!
Ci divertiamo?
Perché no?
È bello e gioioso stare insieme come fratelli!
[scritto da Prof. Graziella Zambito]
Consiglio ofs della fraternità di Casteltermini eletto il 24 marzo 2022.
Ministra: Agnese Forte, viceministra: Caterina Severino, consiglieri: Giuseppe Ballone, Dora Roccaforte, Anna Oliveri, Francesca Sciarrotta, Giovanna Mancuso.
Si sono svolte giovedì 1 marzo 2018 nel salone della Chiesa Madre, le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine Francescano Secolare, sono stati eletti: Ministra: Graziella Zambito,
Vice Ministra: Giuseppina Capitano, consiglieri: Antonietta Taibi, Cinzia Baiamonte, Agnese Forte, Rosetta Lo Bue e Margherita Saporito.
Si sono svolte il 26 gennaio 2015 nel salone della Chiesa Madre, alla presenza del Ministro Regionale Nino Calderone, di Fra Giorgio e dell'Arciprete Don Giovanni Di Liberto, le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine Francescano Secolare, sono stati eletti: Ministro: Maurizio Giambrone,
Vice Ministro: Graziella Zambito, Consiglieri: Giusy Capitano, Antonietta Taibi, Agnese Forte, Rosetta Sciarrotta e Crocetta Galione.
Anno fraterno 2012 – 2013
Anno della Fede
Altissimo glorioso Dio,
illumina le tenebre de lo core mio
Et dame fede dricta,
speranza certa e carità perfecta,
senno e cognoscemento, Signore,
che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen (FF 276)
Francesco chiede a Dio quel che è veramente importante: la Fede per conoscere ed accogliere la sua volontà, la Carità per compierla, la Speranza per camminare decisamente in essa.
Sorelle e fratelli carissimi,
la nostra professione ci chiama a uniformarci al desiderio di Francesco di vivere in fraternità ciascuno nel proprio stato di vita per potere chiedere con lui fede dritta, carità perfetta e speranza certa. Animati dal desiderio di rendere presente nella nostra vita quanto professiamo, ci apprestiamo a iniziare il nuovo anno fraterno che ci auguriamo ci faccia crescere nell’amore vicendevole e ci porti ad essere testimoni credibili e presenza attiva nella nostra comunità.
Calendario incontri:
30 aprile - 3 maggio 2012
Il Signore ci dia pace!
Con grande gioia annunziamo che nella ricorrenza dell’VIII centenario della fondazione dell’Ordine delle Sorelle Povere la nostra comunità potrà venerare la reliquia di Santa Chiara, in Peregrinatio per tutte le fraternità secolari della Sicilia allo scopo di celebrare il “sì” di Chiara, punto di partenza di un’avventura che dura da 800 anni.
È un’ulteriore occasione di grazia per Casteltermini!
Approfondiamo dunque la conoscenza di questa “pianticella” di Francesco, destinata ad “aggiungere chiarore alla luce stessa”, una ragazza cui non mancava nulla, come diremmo oggi, ma che ha il coraggio di lasciare tutto per Dio … miracoli che accadono ancora ai nostri giorni.
Numerosissimi sono infatti i monasteri di Sorelle Povere (Clarisse) nel mondo (113 solo in Italia), piccole sorgenti di luce per l’umanità.
In un mondo quale il nostro senza ormai punti di riferimento, attraversato da forti correnti di fragilità, puntare lo sguardo sulla solidità umana e cristiana di Chiara d’Assisi, donna e santa del XII secolo, non potrà che aiutarci.
Dal pomeriggio del 30 Aprile al 3 Maggio 2012 invitiamo tutte le realtà parrocchiali e la comunità cittadina ad unirsi a noi per rendere grazie al Padre delle misericordie per il dono di questa grande testimone della fede e implorare grazie e pace per la nostra cittadina.
In particolare, a quante portano il nome glorioso di Chiara raccomandiamo di essere presenti il 30 Aprile alle ore 17,00 presso la nuova chiesa di “Gesù e Maria” per accogliere la reliquia della loro santa patrona. Vi aspettiamo
PROGRAMMA
Lunedì 30 Aprile
Ore 17,00 - Chiesa Gesù e Maria : arrivo della reliquia di Santa Chiara alla presenza delle autorità.
Ore 17,30 - Celebrazione Eucaristica presieduta da fra Massimiliano Novembre Ofm capp;
a seguire pellegrinaggio verso la Chiesa Madre ed esposizione della reliquia.
Ore 21,00 - Catechesi su Santa Chiara tenuta da fra Massimiliano; a seguire Preghiera di Compieta.
Martedì 1 Maggio
Ore 08,00 - Chiesa Madre : Lodi e Celebrazione Eucaristica; il seguito della giornata sarà dedicato alla visita degli ospiti delle case di riposo.
Mercoledì 2 Maggio
Ore 08,00 - Chiesa Madre : Lodi e Celebrazione Eucaristica; a seguire venerazione della reliquia.
Ore 16,00 - Visita agli ospiti della struttura “Nicastro”.
Ore 18,30 - Chiesa Madre : Celebrazione Eucaristica.
Ore 21,00 - Chiesa Maria SS del Carmelo : Veglia di Preghiera.
Giovedì 3 Maggio
Ore 08,30 - Chiesa San Francesco : Lodi e Celebrazione Eucaristica.
Ore 11,00 - Ritorno della Reliquia in Chiesa Madre per la Celebrazione del Regina Coeli.
Ore 15,30 - Chiesa Madre: Ora Media e partenza della reliquia per Mussomeli e consegna alla fraternità locale.
La Fraternità OFS I Parroci