Bellissimo gruppo statuario scolpito dallo scultore agrigentino Calogero Cardella.
Raffigura l’Angelo che annuncia alla Vergine Maria il messaggio divino del suo concepimento per virtù dello Spirito Santo.
L’opera scultorea è stata portata a Casteltermini verso il 1865 - 70 e certamente per desiderio degli zolfatari delle nostre miniere, che avevano da tempo eletto Maria Santissima Annunziata, loro protettrice. Difatti da allora e fino al 1930 (circa) ogni anno gli zolfatari festeggiavano solennemente la SS. Annunziata con lunghe processioni per le vie del paese precedute da interminabili fiaccolate con al partecipazione di tutto il popolo.
Si ha fondata memoria, confortata da una pagina illustrata dal settimanale “La domenica del corriere” dell’anno 1902, che in occasione di questa festa, veniva eretto un maestoso carro trionfale in onore dell’Annunziata. Dall’ultimo dopoguerra in poi, la festa, a causa della grave crisi generale, cominciò a perdere, ogni anno di più, tutto l’entusiasmo di prima. Successivamente, con la chiusura definitiva di tutte le miniere, la festa dell’Annunziata si è del tutto dimenticata.
Per fortuna ci rimane il ricordo di questo gioiello d’arte e la devozione di numerosi fedeli della SS. Annunziata che, malgrado tutto, cercano ugualmente di continuare a festeggiarla nella prima domenica di agosto di ogni anno.