Chiesa della Passione - Giovedì 15 dicembre ore 17.30
Invito tutti a partecipare alla presentazione dei lavori di restauro di quattro dipinti olio su tela, che si svolgerà giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 17.30 presso la Chiesa Maria SS. Addolorata (Passione) di Casteltermini, dove sono custoditi gli stessi.
I quattro dipinti, opera del pittore Federico Panepinto da Santo Stefano Quisquina, raffigurano ciascuno una scena della passione di Gesù: L’agonia di Gesù nel Getsemani, La condanna a Morte di Gesù, Il compianto di Cristo morto e La deposizione.
Il restauro è stato eseguito dalla ditta Restaurarte di Belinda Giambra ed è stato finanziato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, su proposta, progetto e Direzione Lavori della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento.
Nel corso dell’incontro, tra l'altro, sarà dettagliatamente illustrato l’intervento effettuato sui dipinti dalla stessa esecutrice, restauratrice Prof.ssa Belinda Giambra, alla presenza di funzionari della Soprintendenza, dell'Arcivescovo e di rappresentanti dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Arcivescovile di Agrigento.
Programma:
Saluti istituzionali:
Vincenzo Rinaldi, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento
Giovanni Crisostomo Nucera, Dirigente Responsabile per i Beni Architettonici, Storico-Artistici, Paesaggistici e Demoetnoantropologici della Soprintendenza di Agrigento
S.E. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento
Don Giuseppe Pontillo, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di AG
Don Carmelo Lo Bue, Parroco della Chiesa Madre di Casteltermini
Gioacchino Nicastro, Sindaco del Comune di Casteltermini
Interventi:
Rita Ferlisi, Storica dell’arte, Soprintendenza di Agrigento
Domenica Brancato, Direttrice del Museo Diocesano di Agrigento
Belinda Giambra, Restauratrice delle tele
Modera: Michele Rondelli
Il Parroco: Don Carmelo Lo Bue