Cena Ebraica e rievocazione dell'ultima cena di Gesù

 

Cristo è morto durante la celebrazione della festa pasquale ebraica. I vangeli sinottici vedono il compimento dell’Antica Pasqua nella Nuova nel momento della Cena di Gesù. Gesù istituisce l’Eucaristia come cena Pasquale della Nuova Alleanza. L’Evangelista Giovanni vede in Gesù il compimento del “tutto è compiuto” e Gesù muore come nuovo e vero Agnello Pasquale. Il cristianesimo, nel tempo rivive e realizza l’evento nella consapevolezza di fede della presenza di Cristo.

Quest'anno nella nostra parrocchia il gruppo missione alle famiglie, ha organizzato, sabato 12 aprile 2014, alle ore 20.30, nella chiesa di San Francesco, la

Cena pasquale ebraica

 

rievocando l'ultima cena di Gesù. Questa momento, che per la prima volta è stato celebrato nella nostra comunità, è stato un  momento di crescita spirituale e di grande emozione per tutti i partecipanti. La cena è stata presieduta dal Diacono Gaetano Bellino ed erano presenti i tre sacerdoti della comunità ecclesiale di Casteltermini che, all'inzio della cena, hanno benedetto ad uno ad uno tutti i partecipanti con le parole bibliche "Che Dio ti benedica e ti custodisca, faccia brillare il suo volto su di te e ti doni la Sua pace".

Gesù con la sua beata passione ci libera, è il sangue della nuova ed eterna alleanza, il suo amore ci salva. Se di questo amore ci fossimo dimenticati, la Pasqua ormai vicina, ci richiama con l’invito a riamarlo con tutto il cuore, con tutte le forze e con tutta la mente.

“Oggi Cristo è nato” “Oggi Cristo è Risorto” - “Oggi Cristo è asceso al cielo”.

 

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.