Crocifissione

crocifissoIl Santissimo Crocifisso, Pregevole Statua scolpita in legno da scultore ignoto, è un’opera di stupenda fattura, risalente al 1700.

Questo Crocifisso è stato portato in questa Madre Chiesa presumibilmente verso i primi anni del 1800. Ai Suoi piedi sono collocate le statue dell’Addolorata e di San Giovanni Evangelista (quest’ultima in legno, scolpita da Quarantino).

Secondo una diffusa tradizione orale, fino al primo ventennio del secolo scorso, il Santissimo Crocifisso veniva rimosso dalla sua teca e portato dai numerosi fedeli in processione per le vie del paese, solo in caso di persistente siccità o di piogge incessanti. Durante la processione il popolo fedele pregava Gesù Crocifisso recitando il Rosario e invocando a gran voce la pioggia o il sereno.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.