Sant‘Antonio Abate

Pregevole statua scolpita in legno dal rinomato scultore Rosario Bagnasco (1780) appartenente ad una famiglia di grandi artisti, oriundo da Torino si stabilì ancora giovane ad Agrigento dove lavorò per molti anni.

Sant’Antonio Abate nacque nell’anno 251 e morì all’età di 105 anni, nel 356, nel deserto dell’Egitto. Fu grande Patriarca e maestro di vita monastica. Furono popolari le Sue gesta eroiche che trasformarono la Sua lunga vita in un martirio incruento. Dopo aver venduto tutti i suoi beni e distribuiti  i soldi ai poveri, si dedicò alla vita ascetica lottando contro il demonio vincendo le sue tentazioni, specie della carne.

Fu grande predicatore soprattutto ad Alessandria d’Egitto per combattere gli eretici Ariani. Nella tappa finale della sua vita si ritirò in un eremo posto su una montagna isolata del deserto.

Morì in solitudine, ormai divenuto uomo perfetto, dominatore degli animali feroci, pieno di saggezza, guaritore delle anime e dei corpi. La sua festa si celebra il 17 gennaio di ogni anno.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.